Nell'isola di Pantelleria la vita è resa insicura, e i collegamenti con la Sicilia difficili, dal vento di maestrale che alzandosi improvviso e impetuoso può causare maltempo e rovina. Per far consegnare un carico di capperi al porto entro le 6 di mattina, il proprietario terriero Michele Giangrande causa indirettamente la morte dei Rizzo, i suoi fattori, marito e moglie, poiché il furgone con il carico sbanda sulla strada bagnata e precipita in mare. Rimane così orfana la piccola Maria Sole, che, su sollecitazione della moglie Flora, Giangrande fa iscrivere in un collegio di Trapani, di cui si accolla la retta.