Nel 1945, una famiglia di Lviv, una coppia e due figli, Ludwik di 14 anni e Hania di 5, si trasferisce a Cracovia. Ludwik si fa degli amici nella nuova scuola e comincia ad abituarsi al nuovo ambiente. Nel 1947, Marek, un amico più grande di Ludwik che partecipa all'insurrezione di Varsavia e il cui padre è in prigione per aver collaborato con i servizi segreti americani, scopre un'organizzazione sotterranea istituita per combattere il comunismo. Ispirato a una storia vera.