Secondo la tradizione di famiglia, il figlio maschio deve andare a Venezia con i genitori per la prima volta. Ma scoppia la guerra e lui deve nascondersi in provincia con la madre. I due trovano rifugio nella casa di alcune zie un po' folli che decidono di costruire una riproduzione di Venezia nel seminterrato completamente inondato. Il sogno di Venezia si scontra con le immagini della guerra e il giovane vive un'iniziazione prematura alla vita adulta.