Sei anni prima, dopo la scoperta della NASA che confermava la possibilità di vita aliena nel nostro sistema solare, una navicella spaziale di rientro da una missione di raccolta di campioni è precipitata sull’America centrale. Successivamente all’apparizione di forme di vita sconosciute, un vasto territorio comprendente metà dello stato messicano è stato messo in quarantena come area contaminata. Da allora, l’esercito americano e quello messicano sono confrontati con l’arduo sforzo di contenere «le creature»… La vicenda del film inizia quando un giornalista americano accetta di aiutare una turista in difficoltà ad attraversare il territorio infetto e superare il salvifico confine USA.