La sera del 10 marzo 1948 scompare nel nulla il Segretario della Camera del Lavoro di Corleone, Placido Rizzotto. Per uno strano caso del destino, attorno alla sua scomparsa vi fu il convergere di alcuni giovani uomini che in seguito diventeranno importanti, a vario titolo, per la storia dell’Italia contemporanea: il capitano dei carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa, che fece le indagini e arrestò gli assassini di Rizzotto; il giovane studente universitario Pio La Torre, che sostituì Rizzotto alla guida dei contadini; e, dall’altra parte, Luciano Liggio, l’assassino di Rizzotto, e gli uomini della sua banda, che in seguito diventeranno i padroni della Mafia.