Edo, un ingegnere emigrato a Nord e senza legami apparenti, e suo fratello Saro, giovane paralitico arrabbiato col mondo intero, si ritrovano dopo lunghi anni di lontananza. Hanno perso padre e madre, uccisi dalla mafia in un agguato, e ora il maggiore torna controvoglia a Trapani, cittadina siciliana dove vive il minore per accudirlo (o meglio convincerlo a seguirlo a Roma).
Tra i due uomini, divenuti praticamente due sconosciuti, si sviluppa uno strano rapporto fatto di incomprensione e soprassalti d'intimità. Mentre Anna, da lontano, cerca di mantenere uno straccio di rapporto con Edo.