Nel 1957, un anno dopo la sanguinosa repressione della rivolta ungherese da parte dei sovietici, il regime comunista rumeno mette in atto un programma di arresti e processi con lo scopo di impedire qualsiasi tentativo di insurrezione. Una delle vittime di questa ondata repressiva si chiama Felix Goldschmidt, un giovane uomo di origine sassone, studente all’Università di Cluj, dove è anche presidente di un gruppo letterario.