Ispirato a un fatto di cronaca, Qui non è il paradiso racconta La vita grigia dell'impiegato postale Renato Sapienza (Fabrizio Gifuni) e del suo migliore amico Walter (Valerio Binasco). I due decidono di compiere un gesto di riscatto, con un'azione di "coraggio": rapinano il furgone portavalori delle poste e cercano di scappare in Costarica.