Venezia, 1748. È nella notte di Carnevale che la giovane contessina Cornelia incontra un misterioso cavaliere mascherato e viene rapita dagli affascinanti occhi verdi dell'uomo. Dopo quella notte i genitori la rinchiudono nella tenuta di campagna: la ragazza aspetta un bambino e vogliono evitare lo scandalo e soprattutto salvare l'imminente matrimonio con il Duca di Fontanges. Ad affiancare la nutrice, Piera, i genitori hanno chiamato anche Rosa, giovane poverissima anche lei incinta e disposta a tutto.