Siamo nel 1961 e Franco Basaglia, il celebre psichiatra scomparso nell'85 all'età di 55 anni, arriva, fresco di nomina, all'ospedale psichiatrico di Gorizia. Per osservare da vicino le abitudini all'interno del manicomio, si finge un inserviente. E scopre di trovarsi in un autentico lager, dove abbondano orrori come elettroshock, lobotomie, camicie di forza e legnate, sullo sfondo buio di tapparelle sempre chiuse per evitare fughe.
Interpreti: circa 200 ex degenti degli ex ospedali psichiatrici di Gorizia e di Trieste.