Torino, oggi. Rosatigre è il nome di battaglia con cui Antonello, giovane napoletano immigrato, batte le strade travestito. Sasà, dal ruolo non meglio definito, forse amico forse amante, lo raggiunge al nord per convincerlo a tornare a Napoli.
In un clima narrativo rarefatto, assistiamo alle giornate napoletane di Rosatigre tra il Natale e l'Epifania. Da Torino lo ha raggiunto, per passare insieme le feste, Wanda, amica e collega, che a Napoli incontra l’amore, "l'Americano". Antonello invece giunge alla conclusione del tormentato rapporto con Sasà e riprende la strada verso i nebbiosi marciapiedi della città settentrionale.