Nel 1950, il zurighese Hugo Koblet entra negli annali del ciclismo per essere il primo cittadino straniero a vincere il Giro d‘Italia. Proiettato nell’olimpo dei campioni, le donne lo adorano, il mondo sportivo ammira il suo stile elegante e la stampa si pasce con le sue scappatelle. Dopo la vittoria della Tour de France, rovinatosi la salute per abuso di sostanze dopanti, la sua parabola entra in fase discendente, benché fino alla fine della sua carriera resti brillantemente in sella, partecipando a svariate Sei Giorni. Fino a quando non viene a trovarsi sull’orlo della rovina e la moglie, la modella Sonja Bühl, chiede il divorzio. Hugo Koblet si schianta contro un albero con la sua automobile. Ad oggi, non è ancora chiaro se si sia trattato di un incidente o di un suicidio.