Agosto. Gaetano, detto Aitano, con l'aiuto di Pasqualino ruba un vecchio traghetto in disuso per trasportare turisti e racimolare qualche lira per la sua numerosa famiglia. Intanto Leonardo Di Capri, separato dalla moglie che lo ha lasciato per un altro, lotta per avere l'affidamento del loro bambino. L'unica speranza è trovare un'occupazione stabile.