In Finlandia, una settimana prima di Natale il giovane e avventuroso Pietari scopre la verità su Babbo Natale. La leggenda narra che il «gioviale vecchietto» non è affatto così amichevole come lo si dipinge… Nella tranquilla cittadina della campagna finlandese in cui vive Pietari, un gruppo di scienziati americani sta indagando su alcuni fatti. Si scoprirà che il più segreto dei segreti di Natale si trova 500 metri sotto terra, provocando un imprevedibile concatenamento di eventi. Il Natale non sarà mai più come prima.