A vent’anni dalla partenza per la guerra di Troia, Ulisse non ha ancora fatto ritorno a Itaca. Il figlio Telemaco decide quindi di mettersi alla ricerca del padre. Inizia così l’Odissea di Omero, punto di riferimento narrativo per l’originale produzione di John Akomfrah: una storia che parla di destino, caso e redenzione, sfuggendo a qualunque classificazione di genere. Strutturato come una favola allegorica e vagamente ispirato alla fantascienza esistenziale, The Nine Muses racconta in maniera insolita la storia dell’immigrazione di massa in Gran Bretagna nel dopoguerra, leggendola attraverso la lente del poema omerico.