1953. Nena, una ragazza del Sud Italia, deve andare a vivere lontano da casa per il suo primo incarico come maestra. Le discpiace, al suo paese ha una storia d’amore importante con un giovane dell’alta borghesia che sembra ricambiarla sinceramente. Si promettono che nulla cambierà tra di loro, è solo fino a giugno, poi lei chiederà il trasferimento. Così parte, triste ma allo stesso tempo curiosa. Ma ciò che trova è ben diverso da ogni sua immaginazione: una scuola sperduta su un altopiano, ragazzini ingovernabili, gente con cui non ha niente in comune, una natura ostile. Resiste, finché in un freddo giorno di febbraio tutto precipita, tutto sembra essere perduto per sempre...