Il racconto comincia nella località di Tizangara, quando cinque esplosioni uccidono altrettanti soldati, di cui rimangono intatti solo i genitali e i caschi blu. A indagare sul fatto è chiamato il tenente italiano Massimo Risi, che giunge nella capitale del Mozambico, Maputo. Con l'aiuto di Joaquim, un traduttore locale, avvia un'inchiesta per chiarire il mistero. Ma imparerà che in quella terra non tutto è come sembra.