Paolo Torregiani vive a Lucca. Da trent’anni fa il metronotte. Una sera litiga col collega Catelli (che sta per sposarsi con la sua ex, Daria), dopo avergli puntato la pistola per scherzo, dal momento che dormiva sul lavoro. Si allontana per finire il suo giro, ma al suo ritorno lo trova in una pozza di sangue: una pallottola lo ha colpito all’addome all’interno di un calzaturificio.