La storia di un porcospino di nome Jerzy, che vive come un umano, e deve far fronte alla stupidità, al fanatismo, alla xenofobia e all’ipocrisia. I suoi nemici sono Stefek e Zenek, due neonazisti che sostengono di essere nazionalisti. Insieme a uno scienziato pazzo e al suo avido assistente intendono creare un clone anti-porcospino. Gli antagonisti di Jerzy sono un simbolo della forza selvaggia che, secondo i creatori, sta davvero minacciando il mondo. Tuttavia, Jerzy non è necessariamente un esempio di virtù e coraggio. Il suo atteggiamento è basato sulla tolleranza e sulla convinzione che l’eguaglianza e la libertà possano salvare il mondo dalla catastrofe.