Nei duri anni del dopoguerra nella Catalogna rurale, Andreu, un giovane relegato dalla parte dei perdenti, trova per caso i corpi di un uomo e di suo figlio nel bosco. Le autorità accusano suo padre e il ragazzo cercherà di discolparlo tentando di scoprire chi li ha uccisi. L’esperienza insegna ad Andreu la coscienza civile in un mondo di adulti che si nutre di menzogne. Per sopravvivere tradirà le proprie origini, trovando alla fine il mostro che vive dentro di lui.