Nell’autunno del 2007, a Pasqual Maragall viene diagnosticato l’Alzheimer. A seguito del duro colpo, lui e la sua famiglia si preparano a una crociata contro la malattia. Con intelligenza, sincerità e benevolenza, Maragall permette di essere ripreso accanto alla sua famiglia e al suo medico, lasciando cosí un documento della sua personale e quortidiana battaglia. Il filmato segue per due anni la vita di un paziente straordinario che fa quello che può per aiutare gli scienziati a trovare una cura prima che i 26 milioni di malati in tutto il mondo si moltiplichino ulteriormente. Un film duro ma, malgrado tutto, ottimistico.