Alfred Hitchcock, nei panni di un paranoico professore di storia, è alle prese con il suo doppio durante la guerra fredda. Il maestro continua a dire la cosa sbagliata al momento sbagliato, mentre i politici si affannano a correggere il tiro in diretta tv.