All'età di 80 anni, Siné continua imperterrito la sua battaglia: non è mai stanco e la sua rabbia è la stessa di quando aveva 20 anni. Licenziato dal periodico “Charlie Hebdo”, il vignettista decide di tornare alla ribalta con il suo “Siné Hebdo”, attraverso il quale può raccontare le sue lotte passate. Ateo, antimilitarista, anticolonialista, amico dei gatti e pazzo del jazz e della salsa, Siné ha lottato dal lato degli algerini durante la guerra d'Algeria, ha fatto di Malcom X il padrino di sua figlia e ha stretto una profonda amicizia con Prévert… Tra i suoi mille impegni qualche volta ha commesso degli errori, ma lo ha sempre riconosciuto senza problemi. La sua ferocia, soprattutto nei confronti dei più ricchi, è compensata dall'estrema tenerezza che prova per tutti gli oppressi. Il vignettista del "giornale maleducato" è, insomma, un uomo dai sani principi.