Laurent è talmente bravo a raccontare storie che i suoi figli decidono di iscriverlo a un concorso televisivo di “papà-contastorie”! I temi sono l'immaginazione, il futuro, la ricchezza della lingua francese ecc. I “papà-contastorie” si sbizzarriscono: è un susseguirsi di lotte, macchine che uccidono mostri, principesse, dinosauri ed extra-terrestri! Ma chi sarà il migliore? Momo, il papà musicista? Hubert, il papà so-tutto-io? Jean-Pierre che dice continuamente parolacce? O Eric, il terribile papà manipolatore, bugiardo, imbroglione e senza scrupoli? E se fosse proprio lui a vincere?