Alla scuola per fate di Alfea si festeggia l'inaugurazione del nuovo anno scolastico, ma il party viene interrotto da Icy, Darcy e Stormy, le perfide Trix. Le Winx, senza Bloom, sono costrette a rimediare allo scompiglio creato dalle streghe che, dopo aver mandato a monte la festa, rubano un oggetto potentissimo e misterioso. Intanto Bloom è su Domino, dove sta vivendo i momenti più belli della sua nuova vita da principessa: ha finalmente ritrovato i suoi genitori e Sky le chiede di sposarlo. Intanto le tre Streghe Antenate tornano per tormentare Stella, Aisha, Tecna, Musa, Flora e Bloom e con l'aiuto delle Trix riescono a rintracciare l'Albero della Vita che tiene in equilibrio la magia positiva e quella negativa. Con un incantesimo potentissimo riescono a rompere quest'equilibrio e a risucchiare da tutta Magix l'energia del bene. Bloom e le sue amiche si ritrovano così senza poteri e sono costrette ad affrontare nuovamente le Streghe, simbolo di ogni male. Riusciranno le nostre eroine a trovare il modo di ristabilire l'equilibrio nella dimensione magica?