Un anziano uomo italiano ritorna nella casa in cui è nato, nella cittadina slovena di Pirano. Lì incontra un uomo bosniaco e una donna slovena che, come lui, hanno vissuto i tragici eventi di 50 anni prima, durante la fine della seconda guerra mondiale. Tre storie diverse e insolite, che si incontreranno per dar vita a un film storico e sentimentale.