A Praga ha luogo una gara per la progettazione del palazzo della biblioteca, e il vincitore è Jan Kaplicky. L'architetto ceco, che ha lavorato per tanti anni a Londra, ha dato vita ad una controversia con il suo stile futuristico. All’avanguardia rispetto al suo tempo, l'edificio della biblioteca è stato nominato l'Octopus (il polpo) mentre i suoi oppositori non vogliono che "la vista di Praga" sia rovinata dalla sua opera. Per Kaplicky, però, questo progetto significa tutto.