Germania, 1772 – il giovane e turbolento Johann Goethe viene mandato dal padre in una cittadina tranquilla dopo non aver passato i suoi esami di legge. All'inizio cerca di fare il suo meglio alla Corte Suprema e riesce persino a persuadere il suo superiore Kestner. Poi Lotte entra nella sua vita e tutto cambia quando i due si innamorano. Tuttavia, Johann non sa che Lotte ha una relazione con Kestner… Il drammatico e inappagato amore tra il giovane poeta e Lotte è alla base del capolavoro di Goethe, "I dolori del giovane Werther".