Tra tutti i simboli e i pro e i contro attribuiti a questo paese, solo uno unisce Palestina e Israele: l'arancia. Raccontare la storia di questo simbolo equivale a raccontare la storia di questa terra. L'immagine delle arance conosciute in tutto il mondo da oltre 100 anni con il nome di "Arance di Jaffa" (adesso si chiamano Jaffaä, simbolo dell'azienda sionista) è alla base del film, che tratta della negazione della Palestina araba 60 anni fa e dell'insediamento dello Stato d'Israele.