La storia di un'amicizia. Jean-Luc Godard nasce nel 1930; François Truffaut due anni dopo. L'amore per il cinema li avvicina. Scrivono sulla stessa rivista, Les Cahiers du cinéma et Arts. Quando il più giovane tra i due diventa un regista con I quattrocento colpi, che trionfa a Cannes nel 1959, aiuta il suo amico a debuttare nella regia dandogli una sceneggiatura che aveva già un titolo, A bout de souffle. Durante gli anni '60 i due registi si aiutano l'un con l'altro. Nel 1968 si allontanano per ragioni storiche e politiche, Godard si da alla politica radicale mentre Truffaut continua la sua carriera di regista. Tra i due, l'attore Jean-Pierre Leaud è come strattonato tra due genitori divorziati e in guerra. La loro amicizia e la fine di questa incarnano la storia del cinema francese.