In Portogallo, nella notte tra il 24 e il 25 aprile 1974, la radio manda in onda una canzone proibita: “Grândola". Potrebbe essere l'insubordinazione di un giornalista ribelle. In realtà si tratta del segnale concordato per dare il via ad un colpo di stato militare che cambierà la fisionomia di quel paese e il destino d’immensi Territori in Africa. Gli ufficiali dei MFA (Movimento delle Forze Armate) sono tutti Capitani; fra loro c'è un solo maggiore e hanno soltanto trent'anni. Provocano il crollo di una delle più radicate dittature europee.