Basato sulla vera storia del padre della regina Elisabetta II e dell'intensa amicizia con l’eccentrico terapista del linguaggio Lionel Logue. Come secondogenito del re Giorgio V, il principe Alberto non sarebbe dovuto diventare re, ma quando suo fratello, David, decise di abdicare per sposare Wallis Simpson, “Bertie” gli successe e nel 1936 fu incoronato re Giorgio VI. Catapultato sulla scena internazionale, Lionel Logue lo aiutò a trovare la voce per guidare la nazione.