Patricia, madre amorevole, desidera dare un bell’addio al figlio Edward, che sta per imbarcarsi come volontario in Africa. Decide, perciò, di riunire la famiglia per una breve vacanza sull’idilliaca Tresco, nelle isole Scilly. La partecipazione del padre di Edward è impazientemente anticipata, mentre sua sorella Cynthia sembra essere in qualche modo costretta, fingendo ubbidienza. Rose, la cuoca, è felice di assistere la famiglia, anche se la sua presenza crea qualche malumore. Gli invitati trascorrono il tempo passeggiando, pedalando, facendo pic nic, imparando a dipingere a olio, apprezzando la bellezza mozzafiato del panorama. Pian piano, tuttavia, emergeranno le profonde fratture all’interno della famiglia.