Nel 1865, 163 uomini, donne e bambini lasciano il Galles in cerca di un posto in cui poter vivere liberamente, coltivare la propria cultura e parlare la propria lingua. Arrivano in Patagonia, nell’estremità più meridionale del Sud America, dove tutt'ora sopravvive comunità di gallesi.