I sari rosa vengono indossati dai membri della Gulabi Gang, un gruppo di donne vigilantes nell’India Settentrionale. Provenienti dalla casta degli intoccabili, si oppongono ad essere trattate come la classe sociale più bassa. La loro maggiore sostenitrice è Sampat Pal, che si interessa ai loro casi di ingiustizia sociale e maltrattamenti, spesso perpetrati dalle famiglie allargate dei loro mariti, con le quali sono costrette a vivere. Sampat Pal, che dice “cos’hanno le donne se non le proprie lacrime?”, ha imparato dall’esperienza personale. La sua storia, che non è affatto insolita, è quella di un matrimonio precoce e di violenze da parte dei suoi parenti acquisiti. Ma Sampat reagisce e scappa, e adesso da tutte le parti dell’Uttar Pradesh arrivano donne in difficoltà che cercano il supporto e il coraggio per seguire il suo esempio.