Babbo Natale non vuole andare in pensione, ma il regolamento è chiaro: deve scegliere un apprendista che prenda il suo posto. Selezionato tra milioni di bambini, l'eletto dovrà chiamarsi Nicolas, essere orfano e avere il cuore puro. Dall'altra parte della terra c'è un bambino che risponde perfettamente a questi criteri, ma la sua mancanza di fiducia in Babbo Natale e le vertigini fanno di lui un pessimo candidato. Accetterà Babbo Natale di ritirarsi e di aiutare l'apprendista a prendere il suo posto?