Agostino Zerenghi ha undici anni, è attaccatissimo alla giovane e bella mamma Stefania che ha una cotta per Giuseppe Coccia, il loro vicino di casa. Il padre Paolo, geometra comunale di Cacchiano sembra non accorgersi di nulla.