Pericle Caruso è un uomo pieno di vita. Sofferente per un'ernia del disco che, a sentir lui, non gli consente di vivere pienamente il ritmo frenetico dei suoi desideri, decide di sottoporsi a un intervento chirurgico molto rischioso.