Per la prima volta un film che coniuga l’impegno civile e lo spettacolo, con un impiego di effetti speciali mai utilizzati prima da un film italiano. Due ore di autentica suspense che fanno rivivere la catastrofe che ha sconvolto l’Italia nei primi anni ’60.