Durante un torneo di scacchi, Maria Adele conosce Sterlizia, ex cancelliere dei Tribunale con precedenti penali in quanto pedofilo. L'incontro con Sterlizia la turba per quel che li accomuna: il gioco degli scacchi.
Maria Adele si allontana dal padre adottivo, al quale non perdona di averle taciuto tutto e, trovata la madre, va a vivere con lei nella modesta casetta della donna. La madre è segnata dal carcere, opaca, con accenni di astio, di impazienza ed anche durezza. La convivenza è deludente, anche se Maria Adele non vuole ammetterlo e non sa spiegarsi perché.