Nell'inverno del lontano 1271 le spoglie di Luigi IX, il Re Santo, sono trasportate lungo tutta la nostra penisola dal suo esercito in ritirata. La settima Crociata, che aveva come scopo la conversione e la resa di Tunisi, è miseramente fallita. Nella mestizia di questo lungo funerale, cinque cavalieri s'incontrano in circostanze misteriose. Tutti e cinque condividono lo stesso segreto: il luogo dove alcuni membri traditori della corte di Francia tengono occultata la Sacra Sindone.