Wolfgang ed Helberg sono due fratelli del sud Tirolo che il nazifascismo e la Guerra separano drammaticamente. Poco dopo le nozze del primo con Marthe, Helberg decide di seguire l'esercito tedesco e il suo capo Adolf Hitler nella grande impresa di conquistare il mondo, tagliando con rabbia e risentimento tutti i ponti con le proprie radici e gli affetti.