Sicilia 1782. Ascesa e discesa di Vella, umile francescano che conquista una certa notorietà con una truffa su dei codici arabi. Vella finisce in carcere. Sullo sfondo le lotte repubblicane e libertarie dell’avvocato Di Blasi, scoperto e giustiziato sulla pubblica piazza.