Zeno, che non ha ancora superato il trauma della morte di suo padre, inizia a lavorare con Giovanni Malfenti, padre di quattro ragazze, e si inserisce in questa famiglia, conflittuale ma affettuosa, dove non si è mai soli. Si innamora della primogenita Ada, che prima lo ricambia poi non ne vuole più sapere. Poi è sedotto dalla secondogenita Alberta in competizione con la sorella. Zeno si lascia coinvolgere dalla loro rivalità ma Alberta tenta il suicidio e Zeno si allontana dalla famiglia Malfenti. Un anno dopo il padre lo invita alla festa di compleanno della terza figlia, Augusta. Durante la festa Ada rifiuta di nuovo l'amore di Zeno che si rivolge, invano, ad Alberta. Sarà Augusta a rivelargli il suo amore e Zeno il giorno del loro matrimonio si chiederà:"Chissà se l'amo?"