Marco uccide suo padre. E' uno dei tanti inspiegabili delitti che la cronaca attribuisce a un "raptus di follia". Marco ha avuto una vita simile a tante altre, nell'Italia del nord, nel benessere. Ma c'è una frattura in lui, tenuta sotto la superficie della normalità. Un odio apparentemente inspiegabile verso il padre, cresciuto nel quotidiano, anno dopo anno, che esplode nell'omicidio.
Dopo l'assassinio, Marco trova rifugio in una località balneare, in una piccola pensione, tra i turisti in vacanza.