Paolo (Claudio Amendola), uno skipper abilissimo di quarant'anni, viene messo al comando di una barca a vela, l’Ulisse. Dovrà navigare per sei mesi nei mari italiani e insegnare la vela ad un gruppo di sette ragazzi, messi insieme dal Professore (Mariano Rigillo), nonno di uno di loro.