Napoli. Estate. Sofia e Valerio sono due ragazzini compresi in quell'età di mezzo, tra l'infanzia e l'adolescenza, in cui ogni desiderio è rimesso alla volontà dei genitori. Entrambi sono in attesa di partire, ma l'attesa si rivela più lunga del previsto. Si ritrovano inconsapevolmente ad affacciare il loro sguardo sul mondo degli adulti.