Malvina Munteanu è una ragazza di Bucarest che vive ad Aviano, paese friulano sede di un'importante base militare statunitense. Ha un regolare permesso di soggiorno, lavora come cameriera in un ristorante per soldati americani e durante le ore libere segue un corso per infermiera.
La sua vita sembra quella di una qualunque ragazza immigrata. In realtà ha alle spalle un’esperienza che l’ha segnata: nel 1989 ha partecipato, armi in pugno, alla Rivoluzione Rumena che ha abbattuto il regime di Ceausescu.