Jurij è un bambino di 10 anni senza vista e senza infanzia, un violinista prodigio. Dalla morte di sua madre in poi, suo padre, il Signor K., lo ha allevato nel culto della musica, chiuso in una stanza senza contatti con il mondo esterno, per farlo diventare il perfetto violinista, il puro esecutore. Jurij perciò è prigioniero in una specie di labirinto di armonie, prigioniero di una disciplina che nega altri stimoli. Il suo mondo oscuro vive di note, solo il ricordo della presenza della madre e il suo bellissimo rapporto con la natura gli rendono la vita meno deprimente. Jurij cade lentamente in un abisso di autismo, il padre, furioso per il suo fallimento, lo abbandona al suo destino, come un giocattolo rotto.