Anno 1594, San Miniato al Tedesco nel Granducato di Toscana. Monna Gostanza da Libbiano (Diocesi di Lucca), una contadina di sessant’anni, esercita da sempre il mestiere di guaritrice. La sua pratica di “misurare i panni ai malati per conoscere i mali” mette in sospetto le autorità ecclesiastiche locali. Arrestata per ordine del Vescovo di Lucca, viene accusata di stregoneria.